Conoscere la storia di Frascati attraverso la realizzazione di un podcast, questa è l’idea alla base del progetto portato avanti dagli studenti della elementare 4D e da alcuni ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo Frascati 1.

Conoscere la storia di Frascati attraverso la realizzazione di un podcast, questa è l’idea alla base del progetto portato avanti dagli studenti della elementare 4D e da alcuni ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo Frascati 1.

Con “Curiosità sulla la città del vino” – spiegano Beatrice Eleuteri e Sara Morassut dell’Associazione Thambos APS – abbiamo voluto portare i ragazzi a conoscere la propria città, dando modo di scoprire segreti e storia, ma anche di imparare come si realizza un podcast in tutte le sue fasi, dallo studio, alla tecnica, dal modo giusto di respirare alla recitazione.
I ragazzi hanno dovuto registrare i testi di fronte al microfono, un’esperienza nuova e diversa che gli ha fatto sperimentare l’ansia da microfono, una cosa che però hanno superato benissimo, hanno inoltre imparato parole nuove e difficili.

Sara e Beatrice

E’ stata poi una bella occasione per conoscere Frascati, anche per noi che non siamo di Frascati, d’altronde non è mai troppo tardi per imparare.
Questo laboratorio è stata inoltre la conferma che i testi poetici non sono solo per adulti ma appartengono a tutti e si possono scoprire in modi diversi. Infine è stato un lavoro di collaborazione, una bellissima collaborazione tra i più giovani, davvero meraviglioso
”.

Quando lo scorso giugno 2022, con l’associazione capofila La Forza della Poesia e le altre associazioni del Patto Locale per la Lettura di Frascati, che ringrazio, abbiamo sviluppato il progetto “Frascati ad Alta Voce”, presentato nell’ambito dell’omonimo bando del Cepell(Ad Alta Voce), eravamo pressocché sicuri che avremmo attirato l’attenzione dei valutatori.
Una proposta vincente, valutata poi come migliore seconda tra tutte quelle presentate in Italia proprio in virtù della sua natura eterogenea, basata sull’unione di tradizione e innovazione, e per la sua capacità di coinvolgere ogni fascia d’età, attraverso la realizzazione di laboratori, incontri e iniziative volte alla promozione della lettura ad alta Voce.
“Un podcast per tutti” è sicuramente una delle proposte più accattivanti, per il suo essere intergenerazionale, aspetto che ha permesso a giovani e meno giovani di incontrarsi e confrontarsi per imparare a leggere ad alta voce e, al contempo, ascoltare, condividere e raccontare la propria città
“.
Così il delegato all’innovazione culturale del Comune di Frascati, Giulio Bargelli.

Il vostro giornalista ha avuto quindi la possibilità di incontrare le classi che si sono occupate di realizzare il podcast, tra i più piccoli delle elementari e quelli più grandi delle medie è nata una bella collaborazione che ha portato un prodotto nuovo e fresco che ora farà parte della storia di Frascati.

Sofia, una ragazza delle scuole medie, ci ha raccontato quanto è stato particolare fare attenzione alla propria respirazione: “Non avevo mai fatto caso al mio respiro, non pensavo ci fossero delle tecniche per imparare a respirare in un certo modo così da riuscire a leggere meglio quello che abbiamo davanti; anche stare sotto pressione è stata una cosa nuova, mi sono divertita moltissimo anche perché tutta l’ansia che avevo mi è passata appena ho iniziato a leggere.

Ho trovato molto divertente anche i momenti in cui dovevamo stare tutti zitti durante le registrazioni, si sentiva tutta la tensione bella di quel momento così nuovo. Inoltre è stato molto bello conoscere la storia di Frascati, c’erano un sacco di cose che non conoscevo e che è stato interessante imparare”.

Il podcast funziona così: per ogni tappa viene associata una breve descrizione storica e in alcuni casi anche una poesia o un testo letterario, i ragazzi delle medie hanno fatto le ricerche storiche, scritto e registrato i testi, mentre i bambini delle elementari hanno lavorato sulle poesie con un lavoro di comprensione e interpretazione; alcuni di loro hanno registrato le poesie stesse mentre altri hanno assistito al processo di registrazione.

L’incontro per questa intervista con i più piccoli delle scuole elementari è stato molto interessante: tra chi voleva assolutamente ricordare quanto è stato divertente parlare al microfono a chi era meravigliato del lavoro di interpretazione delle poesie. Per tutti però una cosa è rimasta impressa: la collaborazione e il lavoro di squadra oltre che il confronto con le classi dei più grandi.

Insomma la storia di Frascati passa per le nuove generazioni.